"Quartier Generale, qui capo squadriglia 1503, ho rilevazioni multiple sul radar, sembrano oggetti non identificati provenienti dallo spazio!"
"Capo squadriglia 1503, qui Quartier Generale, necessitiamo di maggiori informazioni"
"Non ci crederete mai, ho davanti una flotta di astronavi con sopra una svastica! Attenzione ci attaccano, ci attaccano..."
"Rispondete al fuoco... Capo squadriglia 1503, rispondete... Capo squadriglia..."
"Bzzzzzzzz..."
Ebbene sì, gli odiati nazisti, prima di perdere definitivamente la seconda guerra mondiale, sono riusciti a colonizzare il lato oscuro della luna e ora hanno deciso che è il momento più opportuno per tornare sulla Terra per conquistarla definitivamente, e noi ci apprestiamo a mettere in scena tale piano.
Dopo una selezione casuale dei comandanti e delle postazioni, come da regolamento, si parte con la preparazione: questa volta coinvolgo tutti fin dal principio e pare funzionare, meno tempi morti e più attenzione, da ripetere sicuramente. Si passa poi alla spiegazione delle regole, non così complesse come sembrerebbe leggendo il manuale super-confusionario (sarà stato tradotto dal tedesco? Più probabile dal finlandese visto l'autore) e via, si inizia!
La formazione iniziale, con i nazi citati per primi, prevede Marco contro Federico, padre contro figlio (ah, la sorte beffarda), Letizia contro di me e Giacomo contro Giorgio; le due fila si fronteggiano sullo scacchiere del mondo. E' tutto pronto, prego nazi...
Si parte di gran carriera vista la durata limitata a 7 round, con i teteschi che atterrano in ogni dove mentre la UWC (United World Confederacy) cerca di contenere le perdite per poi contrattaccare. Sui 3 tavolieri (Asia, Europa e America) la situazione con il progredire prende risvolti completamente diversi: l'Asia soffre molto e prenderà una bella batosta finale, con l'indicatore Blitz che toccherà il fondo; l'Europa si mantiene piuttosto pulita da feccia nazista con poche schermaglie mentre in America regna il ferro e il fuoco, con scontri in ogni dove e perdite da ambo le parti.
Credo di parlare a nome di tutti dicendo che la partita si è svolta rapidamente, più di quanto si potesse credere in un primo momento: in fondo le meccaniche sono semplici e lasciano spazio alla strategia. Rapido conto dei Punti Vittoria finali e scopriamo che purtroppo il mondo libero ha perso, e un novello dittatore avrà la possibilità di regnare incontrastato... Almeno fino alla prossima partita!
Per i più curiosi una chicca ulteriore: c'è una raccolta fondi in atto per finanziare il secondo film, di
cui vi lascio il link alla campagna su Indiegogo:
Attendo la fine del tavolo di Specie Dominanti, di cui vi parlerà qualcun altro a breve, e poi via a letto...




Nessun commento:
Posta un commento