"Frak, qui si mette male!"
Ecco una frase che ieri sera non è stata usata spesso: partita a Battlestar Galactica in 4, si parte subito per riuscire a finire ad un'orario decente: essendo in pochi questa volta ce l'abbiamo fatta!
![]() |
| La plancia nel bel mezzo della partita |
La nave vede in plancia l'Ammiraglio Saul "Jack Burton" Tigh, nelle retrovie il Presidente Gaius "Dado" Baltar, sul viper il pilota Kara "Astor" Thrace e ai motori l'ingegnere Galen "Martino" Tyrol, un gruppo ben nutrito di eroi pronti ad affrontare l'ultimo viaggio verso il pianeta Kobol.
Tutto scorre liscio fino...al secondo turno! Perché quell'infingardo del'ing. Tyrol si rivela essere un maledetto Cylon e si invola verso la Resurrection per iniziare a martoriare il povero Galactica; ma i nostri eroi non si danno per vinti e sicuri della propria umanità (il simpatizzante sarebbe entrato più avanti) si adoperano al 100% per far filare tutto liscio... E incredibilmente ci riescono!
Il cibo scarseggia e al momento del secondo giro di carte Lealtà è in rosso, così il simpatizzante (scelto dal Cylon, che aveva ricevuto la carta, nella persona del Presidente) viene sbattuto in galera, ma sa di essere umano e la volontà è più forte di qualsiasi sbarra!
Inizia così, a carte scopertissime, la partita di ieri sera con destinazione là dove nessun umano è mai giunto prima (beh, non è proprio vero...).
![]() |
| L'ammiraglio pronto a lanciare l'atomica |
Complici i ruoli ben definiti, qualche errore del Martin-Cylone, grandi giocate e ottimi tiri di Ammiraglio e Presidente (Kara invece, dopo un inizio scoppiettante nella prima battaglia spaziale, si ammoscia un pochino e si fa mandare in infermeria da un guppo di Rider) riusciamo ad arrivare a distanza di salto con poche criticità (Cibo e Morale) e, dopo il sacrifizio di ottime persone, raggiungere l'agognata meta.
Da sottolineare come l'Ammiraglio si è dovuto disfare dell'ultima testata nucleare per salvare il Galactica, testata che avrebbe volentieri piazzata forte dietro al viper di Kara Thrace (la prima testata ha distrutto una Starbase con Kara nello stesso spazio, mancata di poco...).
Fine serata con unione dell'altro gruppo (che si era staccato per un bel Terra Mystica, gioco del mese) nelle nebbiose terre di Avalon: 4 partite che sono entrate nella leggenda con 6 partecipanti: Dado, Jack, Astor, Alex, Embolo e Rich.
Nella prima partita si prova a cambiare ruoli con "Embolo" Merlino, Jack "Assassino" e Alex "Oberon": quest'ultimo crea il caos necessario a far vincere la fazione malvagia, tanto che si decide di tornare a Morgana e Parsifal, a cui siamo più abituati e che ci sembrano più equilibrati.
Seconda partita: il bene alza la testa, Avalon è salva. Stavolta Rich "Assassino" e Dado "Morgana" non riescono a portare a casa il risultato e sbagliano "Astor" Merlino di poco.
Nella terza il male vince ancora, beffardo, con Dado "Assassino" e Jack "Morgana": momento di panico in cui si è sentito ripetere all'infinito senza mai concluderla la frase "Tra me e te c'è sicuramente un cativoooo..." additando Dado, che amorevolmente accarezzava l'accusatore come solo uno psichiatra sa fare con i suoi pazienti. Da evidenziare un Astor "Merlino" troppo scoperto (l'assassino gli aveva già puntato il coltello alla gola dalla seconda missione) e un Rich "Parsifal" un po' in ombra...
Quarta e ultima partita, stavolta tutti concentratissimi, cosa che vista l'ora tarda (1:30) fa un po' ridere: i cattivoni Alex "Assassino" e Embolo "Morgana" sbagliano clamorosamente entrambe le accuse di Merlino potenziali. Rich "Merlino" defilato di brutto, Jack "Parsifal" che si fa carico di accuse compromettenti e un Dado "Lie to me" ormai al limite della lettura della mente.



Nessun commento:
Posta un commento