lunedì 23 marzo 2015

Giovedì 19 Marzo - Cyclades, che gli Dei ci assistano!

La Sera inizia col ritrovo a Spazio Gioco per le 21.15: il gioco scelto è Cyclades ambientato nelle Cicladi isole dell’antica Grecia.



Ogni giocatore è al comando di un esercito di diverso colore e possiede 2 isole e tramite un sistema di offerte ad aste si accaparra i favori delle diverse divinità greche (Zeus, Ares, Poseidone, Atena, Crono e Ade); lo scopo del gioco è terminare un turno possedendo almeno due Metropoli. Per costruire una Metropoli bisogna avere 4 edifici diversi (Università, Tempio, Armeria, Porto e/o Teatro) oppure reclutare 4 Filosofi (tramite i favori della dea Atena) oppure conquistando un'isola su cui è presente la Metropoli oppure…. vieni a provarlo anche tu per scoprirlo!

Partita a 5 Giocatori, i presenti sono: Dr. Richpool, Andrea “Embolo”, Marco, Cristian, Mauro e infine Sasha “Grey”, il quale decide di aiutare Marco. Dopo una breve spiegazione si può partire. La partita inizia molto bene per tutti, ogni giocatore non è in gran vantaggio rispetto agli altri fino a che Andrea non ottiene il favore di Ade e costruisce la sua Necropoli. Pochi turni dopo Marco & Sasha hanno 4 edifici diversi, costruiscono la prima Metropoli e usufruiscono del Bonus “Prime due Metropoli” trasformandola in una Metropoli specializzata in Economia (generando due monete extra ogni turno); il furbo Andrea aveva reclutato nel frattempo un piccolo esercito eterogeneo (composto da un Titano, uno Scorpione gigante e un soldato) e il turno successivo decide di invaderli conquistando facilmente la Metropoli.

Sasha cade in disperazione per non essersi accorto del gabolone e inizia a ripete “io e Marco abbiamo perso per una mia distrazione, ormai ha vinto Andrea!”; i due sfortunati rimangono con un’isola e un paio di soldati.
Andrea si rende conto che è il momento di difendere il suo vantaggio e decide di invocare la Medusa (che pietrifica l’esercito di un nemico) sull’isola di Cristian, che era molto vicino alla Metropoli di Andrea; il povero Cristian rimane letteralmente di stucco… o pietra!
Sasha esclama: “ormai ha vinto A… ecc!”
Il vantaggio di Andrea è sicuro possedendo 1 metropoli e 2 Filosofi. 
Sasha esclama: “ormai ha vint… ecc”
Rich deve assolutamente riequilibrare le sorti o la vittoria di Andrea è certa.
Sasha esclama: “ormai ha v… ecc”
Rich decide di invocare un mostro “la Menade” che depreda l’isola di Mauro e ottiene un leggero vantaggio per sopraffare Andrea; con un discreto esercito di soldati riesce a conquistare la Metropoli.
Sasha esclama: “Adesso vincerà Rich, abbiamo perso!”
Andrea non demorde e reclutando altri 2 Filosofi (per un totale di 4) costruisce una Metropoli proprio sull’isola a fianco a quella dove Rich ha la sua (e il suo esercito)
Sasha esclama: “ormai ha vinto Rich!”

La situazione della partita è la seguente:
Rich con una Metropoli e un esercito (5 soldati) diretti verso la sua seconda seconda Metropoli.
Andrea con una Metropoli indifesa proprio nell’isola a fianco a Rich.
Cristian con un esercito pietrificato.
Mauro totalmente esterno agli eventi con un piccolo esercito pronto a conquistare un’isoletta di Rich indifesa sulla quale produce preziose monete.
Marco e Sasha che tra un pianto e l’altro si sono ricostruiti un modesto esercito (6 soldati).

Inizia il turno decisivo per Rich ma sfortunatamente è il penultimo a procedere con le azioni, Marco & Sasha riescono ad approdare sull’isola di Rich con Metropoli ed esercito. Inizia la battaglia: 6 soldati di Marco e Sasha contro i 5 soldati di Rich i quali hanno un bonus difensivo (quindi 6 contro 6). La Dea bendata è avversa a Rich il quale perde Isola, Metropoli ed Esercito.

Marco e Sasha rimangono con soli 2 soldati, acquistano e utilizzano l’artefatto di Ermes: i Sandali alati che permette loro di “volare” sull’isola di Andrea e conquistare la loro seconda Metropoli spezzando però il loro esercito (1 soldato per isola con Metropoli). Rich tenta il tutto per tutto reclutando 2 soldati e tentando di riprendersi l’isola con Metropoli per non far vincere Marco e Sasha.
Inizia la Battaglia: 2 soldati di Rich contro 1 soldato di Marco e Sasha il quale ha un bonus difensivo (quindi 2 contro 2). La Dea bendata vuole proprio male a Rich il quale perde (di nuovo), il turno finisce con la vittoria di Marco e Sasha "Frignetta" Grey.

Complimenti a tutti i partecipanti.

by Rich

Nessun commento:

Posta un commento