giovedì 5 marzo 2015

Lunedì 2 Marzo - Battlestar Galactica


Battlestar Galactica: la plancia di gioco all'inizio della partita

Lunedì sera, mentre nell'altro tavolo si giocava una sorta di rivincita terrestri - nazisti con Iron Sky, nel nostro tavolo si preannuncia una missione veramente difficile per i terrestri. Stiamo parlando di Battlestar Galactica (versione base): Alessandro non l'ha mai provato, ed è l'occasione giusta per insegnarglielo.
La scelta dei personaggi è veloce: Dado prende Tom Zarek, Rich "Helo" Agathon, Alessandro sceglie William Adamo e riceve il titolo di Ammiraglio (a lui spetteranno molte decisioni, soprattutto sulle destinazioni dei balzi spaziali), Anna si prende Gaius Baltar (diventando così Presidente) ed io (Giampy) scelgo Kara Thrace, perché c'è bisogno di piloti: chi difenderà la nave dagli attacchi nemici?

Subito arriva il momento cruciale: la pesca delle carte fedeltà, quella che determina a quale fazione tutti noi apparteremo. Umani (buoni) o Cylon (cattivi)? Guardo la mia carta: sono un cylon! In cinque giocatori abbiamo la quasi certezza che, prima o poi, un secondo cylon salterà fuori. La mia strategia è semplice: guadagnare la fiducia degli altri facendo azioni palesemente buone, e colpire nell'ombra al momento giusto. In realtà non c'è bisogno di chissà quali manovre: la sfortuna è decisamente alleata degli umani (l'astronave madre è attaccata ripetutamente da Raider e basi stellari che spuntano come funghi dopo una pioggia torrenziale) e il viaggio, va detto, prosegue a rilento: i balzi interspaziali sono brevi, prolungando l'agonia degli umani.

In molti, chi più chi meno, destano qualche sospetto di aver agito a favore dei cylon, ma nessuno mai in modo palese; quando Anna-Baltar, grazie ad uno skill check vinto, ha la possibilità di scoprire chi di noi è un cylon, sceglie Dado-Zarek: ma niente di fatto, lui è buono, nonostante sembrasse un po' la mina vagante del gruppo. Io tiro un sospiro di sollievo, e arriviamo ad uno skill check fatto appena prima di metà viaggio: ci sono tre carte negative! Questo significa solo una cosa: qualcuno ha deciso di giocare contro, e non sono stato io, è evidente che c'è un secondo cylon a bordo, e fin dall'inizio del viaggio!

Il quarto balzo ci porta a metà viaggio, vengono distribuite le nuove carte fedeltà (ormai ininfluenti, ma questo gli umani ancora non lo sanno) e non si sa come, Anna decide che è il momento di mandarmi in cella. Lei mi conosce, mi scruta, e il sospetto prende piede. Sarà solo una sensazione, ma ovviamente io so che ci ha preso. E' il mio turno, e posso solo fare una cosa per evitare di finire in cella: dichiararmi! Scopro la carta cylon e attivo la mia abilità speciale: faccio scartare 5 carte abilità di un altro giocatore, spedendolo pure in infermeria. Guardo Alessandro-Adamo-Ammiraglio, sto per scegliere lui, ma da una sua frase capisco che è meglio lasciarlo stare... in quel momento i pezzi del puzzle si compongono in un instante: il viaggio troppo lungo, i salti troppo brevi, tanto carburante speso... il secondo cylon è proprio l'ammiraglio: che colpo di fortuna! Faccio scartare le carte a Rich-Apollo, e mi rintano nella mia base cylon.

Ormai la situazione precipita per gli umani, vengono giocate tante carte Evento terribilmente negative per loro, e le scorte di cibo, popolazione e carburante crollano. Io gioco la mia carta Super Crisi (che ha successo), Alessandro-Adamo si dichiara Cylon e gioca la sua carta Super Crisi (viene annullata, ma a caro prezzo: gli umani non hanno più carte abilità). Il tentativo di Anna-Presidente di alzare il morale con una carta Quorum ha successo, ma è inutile: un attacco micidiale di sei Raider colpisce le navi civili della flotta e... la popolazione arriva a zero! Gli umani sono decimati, e i Cylon vincono una partita dove, va detto, tutto fin dall'inizio è andato a loro favore. Stretta di mano Kara-Adamo a complimentarsi per la partita, e via a commentare un po' l'andamento della serata.

Con cinque giocatori, Battlestar Galactica è VERAMENTE sbilanciato a favore dei Cylon. Questo perché se al primo giro vengono estratti due cylon, la loro vittoria è praticamente certa (a meno che i giocatori non siano buoni e non danneggino più di tanto gli altri fin dall'inizio...). Sono dell'idea di usare una carta simpatizzante al posto del secondo cylon. Magari in questo modo le fazioni vengono più equilibrate... con le regole base, non mi sentirei di giocarci in 5, ma di riuscire ad arrivare a 6 giocatori: l'atmosfera ne giova sicuramente.

Gran bella serata!

Nessun commento:

Posta un commento