L'universo viaggiava tranquillo verso il suo quinto millennio di pace tra le razze, non sapendo che in una ludoteca della periferia di Milano ci si stava armando per dare vita ad un nuovo conflitto militare... Beata ignoranza!
La Confederazione Terran di Astor stava accumulando risorse in gran segreto, fingendo di esplorare lo spazio circostante in cerca di resti di civiltà passate: peccato che, appena trovate alcune Navi degli Antichi, siano partiti più attacchi, i primi rivelatisi inconcludenti mentre gli ultimi agghiacciatamente precisi. Una linea di comando confusa e copiose perdite negli scontri sono state fatali al proliferare di questi uomini, che però sono riusciti a strappare un'alleanza con la minacciosa Egemonia vicina.
Nel frattempo, dall'altra parte della galassia, gli Eridani di Spruzzone, ricchissimi ma dotati di una struttura troppo rigida, si affacciavano timidamente nell'esplorazione delle zone limitrofe, andando a toccare perfino territori di una vicina specie di cyborg mezzi uomini e mezzi macchina, con cui da quel momento sono sorti continui screzi sfociati poi in guerra aperta su tutti i fronti. Simbolico l'aneddoto di un ambasciatore Eridano presentatosi alle porte della tecnostruttura Mechanema con una torta di pace, rifiutata in modo deciso (l'ambasciatore avrebbe poi raccontato in patria che la risposta sarebbe stata: "Mettetevela nel dotto posteriore tale torta!". Forse che offrire del cibo a una razza mezza meccanica non è stata una buona idea? Ai posteri l'ardua sentenza...)
I Mechanema di Martino, rifiutata la squisitezza Eridana (pare troppo zuccherosa) puntano tutto sulla ricerca tecnologica sfrenata e su navi supermoderne con le ultimissime tecnologie in fatto di armamenti, a scapito di una strategia più variegata che comprendesse altre risorse e una buona epslorazione; si sa, quanto non ci si differenzia e si trova una specie più agguerrita militarmente si finisce col soffrire, e così è stato nonostante alcuni scontri vinti proprio grazie alle navi superiormente tecnologiche contro la terribile Egemonia.
"Tra la nebulosa sono spuntate delle grossissime navi nere a forma di sarcofago, mosse da motori alimentati a pura malvagità e piene di rancore e aggressività", questo il racconto di chi è sopravvissuto alle numerose battaglie con la vicina Egemonia di Jack Burton che, partita in sordina addirittura potenziando il comparto di ricerca e sviluppo, ha scatenato le sue possenti e spaventose navi in tutti gli spazi vicini. Nonostante la continua mancanza di denaro, l'Egemonia è riuscita a riconquistare la galassia e a imporre i suoi artigli sui mondi conosciuti: si prospettano anni bui e neri, come le navi di questa specie malvagia...

















