Dopo la sanguinosa guerra Terran-Egemonia fu fondato il Consiglio
Galattico per il mantenimento della pace, ma la tensione serpeggia tra le specie: un faccia a faccia
tra le superpotenze sembra inevitabile… Quale
fazione uscirà vittoriosa dallo scontro per porre la
galassia sotto il suo comando?
Così comincia la nostra storia, la nostra serata, con 5 specie in lotta fra loro: Fabrizio con i Planta, specie vegetale conosciuta come l'Aloe Vera galattica, Matteo con i Terran, di cui avrà modo di pentirsi nel prosieguo del gioco (ma in realtà è perché non sa giocare, essendo la sua prima partita), Alessandro con l'Egemonia, potente forza militare brutta-brutta e dalle navi Borg-eggianti, Martino con i Progresso Idra, gruppo rap di ricercatori dalla forma di formichiere e io con i Mechanema, mezze-macchine (e mezze-seghe) che ricordano la tizia di Superman III.
Si parte tutti un po' timidi e guardinghi, vuoi perché alcuni giocavano per la prima volta, vuoi perché gli scontri vanno sempre ponderati, soprattutto i due vicini dell'Egemonia, che parte subito nera e cattiva. Il gioco prosegue con il fiorire delle varie civiltà e l'esplorazione galattica più spinta, ma nessuno osa ancora raggiungere il Centro Galattico: ci sono i primi screzi con gli Antichi, tutti a favore dei nostri.
A causa dell'ora tarda si decide di ridurre il numero di turni a 5: è il finimondo! Tattiche di guerriglia e guerre lampo in ogni dove, attacchi al Centro Galattico mentre i loffi Mechanema non trovano sbocchi (anche a causa degli esagoni messi ad arte dagli avversari a cui pizzicava un po' il sederino in ansia da attacco) e riescono solo a creare una patto diplomatico coi vicini rapper tecnologici.
Partita all'insegna dell'assimilazione del regolamento e della ricerca volta a trovare la migliore strategia, con scontri minimi ma densi: il Centro Galattico cade sotto i colpi dei Progresso Idra, gli Antichi vengono decimati da tutti mentre soffrono un po' i Terran, attaccati su due fronti da mastro Borg e l'uomo della Valle degli Orti.
Vittoria risicata di Rucola & co. grazie al loro potere esplorativo che in metà partita ha fatto la differenza, seguono Bogeyman-Egemonia e i mezzi-frullatori Mechanema a pari merito, poco staccati i formichieri Idra e ultimi per via degli attacchi subiti i poveri Terran umani (umani che escono spesso con le ossa a pezzi in questi giochi: speriamo di essere soli nell'universo...).









