martedì 24 febbraio 2015

Lunedì 23 Febbraio - Galassia da tavolo

Dopo la sanguinosa guerra Terran-Egemonia fu fondato il Consiglio Galattico per il mantenimento della pace, ma la tensione serpeggia tra le specie: un faccia a faccia tra le superpotenze sembra inevitabile… Quale fazione uscirà vittoriosa dallo scontro per porre la galassia sotto il suo comando?

Così comincia la nostra storia, la nostra serata, con 5 specie in lotta fra loro: Fabrizio con i Planta, specie vegetale conosciuta come l'Aloe Vera galattica, Matteo con i Terran, di cui avrà modo di pentirsi nel prosieguo del gioco (ma in realtà è perché non sa giocare, essendo la sua prima partita), Alessandro con l'Egemonia, potente forza militare brutta-brutta e dalle navi Borg-eggianti, Martino con i Progresso Idra, gruppo rap di ricercatori dalla forma di formichiere e io con i Mechanema, mezze-macchine (e mezze-seghe) che ricordano la tizia di Superman III. 


Premetto che abbiamo utilizzato la versione Base di Eclipse con l'aggiunta delle splendide navi del Ship Pack One. Oltre a questo abbiamo adottato l'ordine di turno, unica grossa modifica alla struttura del gioco importata da questa espansione.

Si parte tutti un po' timidi e guardinghi, vuoi perché alcuni giocavano per la prima volta, vuoi perché gli scontri vanno sempre ponderati, soprattutto i due vicini dell'Egemonia, che parte subito nera e cattiva. Il gioco prosegue con il fiorire delle varie civiltà e l'esplorazione galattica più spinta, ma nessuno osa ancora raggiungere il Centro Galattico: ci sono i primi screzi con gli Antichi, tutti a favore dei nostri.
A causa dell'ora tarda si decide di ridurre il numero di turni a 5: è il finimondo! Tattiche di guerriglia e guerre lampo in ogni dove, attacchi al Centro Galattico mentre i loffi Mechanema non trovano sbocchi (anche a causa degli esagoni messi ad arte dagli avversari a cui pizzicava un po' il sederino in ansia da attacco) e riescono solo a creare una patto diplomatico coi vicini rapper tecnologici.

Partita all'insegna dell'assimilazione del regolamento e della ricerca volta a trovare la migliore strategia, con scontri minimi ma densi: il Centro Galattico cade sotto i colpi dei Progresso Idra, gli Antichi vengono decimati da tutti mentre soffrono un po' i Terran, attaccati su due fronti da mastro Borg e l'uomo della Valle degli Orti.

Vittoria risicata di Rucola & co. grazie al loro potere esplorativo che in metà partita ha fatto la differenza, seguono Bogeyman-Egemonia e i mezzi-frullatori Mechanema a pari merito, poco staccati i formichieri Idra e ultimi per via degli attacchi subiti i poveri Terran umani (umani che escono spesso con le ossa a pezzi in questi giochi: speriamo di essere soli nell'universo...).


domenica 22 febbraio 2015

Venerdì 20 Febbraio - Nuovi amici e grandi risate

Ieri ci siamo trovati come di consueto verso le 21 alla nostra amata ludoteca per scoprire che di lì a poco il buon Marco avrebbe portato tre nuovi iscritti, non digiuni di giochi da tavolo (Marco è un abile indottrinatore) ma nemmeno patiti.

Visto che di neofiti non si trattava, propendiamo per una partenza un po' più impegnativa del solito Dixit: la scelta ricade su Avalon. Spiegazione veloce delle regole, qualche commento angosciato, ma è normale, le regole le ricordo di volta in volta e si parte... La prima partita vincono facile i cattivoni; il gioco piace e si ricomincia rapidi un'altra partita per consolidare il regolamento e dare una chance al bene: anche stavolta, ma di poco, è ancora il male a prevalere. Devo dire comunque bravi tutti, sia i nuovi Merlini (ruolo difficile) che i fedeli di Mordred.


L'atmosfera è ormai di familiarità, come può solo capitare tra persone simpatiche, intelligenti e con tanta voglia di divertirsi insieme senza sbattimenti (stile 883): passiamo a Concept e vediamo di cosa siamo capaci... Premetto che la scelta è ancora fuori dalle righe e fresca sia perché è un gioco nuovissimo donato gentilmente da D&G (cosa avete capito, Dado & Giorgio. Grazie ragazzi!) durante l'ultimo torneo di 7 Wonders (dovete sapere che Spazio Gioco vanta campioni di primo livello nelle Sette Meraviglie, ma questo ve lo racconterò meglio un'altra volta), sia perché il nostro killer-boardgame è di solito Dixit. Regole semplici, grande libertà e la serata decolla tra frasi improbabili e interpretazioni da Oscar. Come spesso accade, vince il divertimento e la risata.

Visto poi che un pochino ci mancava e le doti del gruppo erano state ampiamente collaudate, tiriamo fuori il classicone Dixit con le carte nuove (davvero belle! Non ricordo il numero dell'espansione, lo aggiungo poi nei commenti appena perviene, ma hanno un tratto fantastico e tanta ispirazione) e la battaglia è molto serrata, con le nuove leve che svettano e i veterani a poca distanza: complimenti a tutti, bella partita.

Per finire in bellezza e velocità, visto che ormai avevamo superato la mezzanotte e i nuovi arrivati venivano da lontano, prendiamo Time's Up e via con i personaggi famosi (beh, famosi, parliamone...). La partita, vuoi per l'ora tarda vuoi per la nostra simpatica ignoranza, ha preso risvolti di pura comicità tra cui non posso non segnalare le chicche "Lupo Silvestro" (era Lupo Alberto per indovinare Silver... Senza parole, Giampy...), "Il vero nome di Zorro" a cui sempre l'informissima Giampy azzarda un "Antonio Banderas" e il povero Mao Tse Tung che si sarà rigirato nella tomba sentendosi appellare come "Uh, sì, quel cinese là" (Marco) a cui l'ottima Cristina aggiunge "Il cinese che assomiglia ad un gatto" (o una roba simile, insomma, ci siamo capiti, Maooooo).

Serata indimenticabile con persone fantastiche, il venerdì si conferma sempre una gran soddisfazione!

lunedì 16 febbraio 2015

Spazio Gioco inaugura il Blog!

Una serata qualunque da Spazio Gioco.
Sedie disposte in circolo. Al centro, il master che indossa un cappello a forma di lupo. Tutti intorno, decine di ragazzi seduti che confabulano fra loro in un sommesso brusio. All'improvviso, il master esclama: "E' notte!"
Una sessione a Lupus. 20 Ottobre 2014
Tutti chiudono gli occhi. Sanno che qualcosa sta per succedere... i lupi vengono chiamati. Aprono gli occhi ed individuano la loro preda, ignara del destino che la attende. Di nuovo la voce rompe i pensieri dei presenti: "E' giorno!". Tutti aprono gli occhi, e il master indica una persona. "I lupi ti hanno sbranato!". I sopravvissuti si guardano nervosamente intorno: sanno che fra loro si sono nascosti dei lupi: uno, forse un paio, ancora non sanno quanti. La vittima era un povero villico, su questo non ci sono dubbi. Tutti insieme devono assolutamente trovarne un lupo, altrimenti saranno sbranati senza pietà...
"Ho sentito uno strano movimento durante la notte!" afferma un ragazzo. "Qui alla mia sinistra."
"Stai dicendo che il lupo è di fianco a te?" ribatte un secondo ragazzo.
"O forse sei tu il lupo, mentre cerchi di distogliere l'attenzione da te?" afferma sprezzante una terza ragazza.
La discussione si fa animata, tutti si lanciano accuse reciproche nel tentativo di snidare il maledetto lupo che sta decimando il villaggio... poi all'improvviso una ragazza alza la mano per richiamare l'attenzione. "Ho una dichiarazione da fare!"
Il silenzio piomba in sala mentre tutti rivolgono l'attenzione a chi ha appena parlato. "Sono la Veggente! Durante la notte ho individuato il lupo. E' lei!" e indica la terza ragazza che aveva parlato. Tutti si voltano. L'effetto branco è immediato.
"E' lei! Voto per mandarla al patibolo!"
Nessuno si fa domande, tutti eseguono... e la terza ragazza viene giustiziata. I villici guardano il master, certi di aver vinto e di aver trovato il lupo. Il master sogghigna e dice... "E' notte!"
C'è ancora un lupo! Tutti chiudono gli occhi, i lupi scelgono la vittima, torna il giorno... e un altro ragazzo viene sbranato. La Veggente è ancora in vita! Il sospetto si annida fra i presenti: e se la Veggente fosse in realtà il lupo e avesse quindi ingannato tutti? O se fosse un diabolico piano del lupo per sviare i sospetti proprio sulla Veggente? Tutti ora pendono dalle labbra della Veggente. Cosa dichiarerà? Cosa avrà scoperto durante la notte?

Alta Tensione / Power Grid
Questo è il resoconto di quello che potrebbe accadere da Spazio Gioco quando viene organizzata la serata Lupus in Tabula (all'ultimo appuntamento eravamo in 29). Il tutto mentre su qualche tavolo a lato altri quattro giocatori, non interessati a Lupus, portano avanti una partita ad Alta Tensione, nel tentativo di illuminare a giorno una nazione intera, su un altro tavolo tre balde giovani si sfidano a colpi di domande sulle loro serie tv preferite (True Blood, The Walking Dead, Grey's Anatomy, Dr. House, ...) con il Gioco dei Telefim mentre i rispettivi ragazzi si sfidano a Terra Mystica. E poi DixitBang! e tanto altro ancora...

Spazio Gioco - Ludoteca Comunale di Corbetta nasce nel novembre 2013. A quasi un anno di distanza, ed in avvicinamento al primo LudoCompleanno, è tempo di fare un altro passo in avanti. Oggi si inaugura il Blog ufficiale della ludoteca, uno strumento che si affiancherà alla pagina ufficiale su Facebook, necessario per raggiungere tutti quegli utenti che, per un motivo o per l'altro, su Facebook non scrivono o sono poco attivi.

In questo Blog troverete quindi i report delle serate, nuove foto, gli articoli che pubblicheremo, il calendario delle attività e molto altro ancora. Non perdete l'occasione di seguirci, non ve ne pentirete! Tante altre novità stanno bollendo in pentola...