Presentati: chi sei, da dove vieni e di cosa ti occupi o cosa studi?
Ciao! Intanto calmo e tranquillo, eh! Sono Fabrizio detto "Jack Burton" per distinguermi dal mio omonimo. Vivo a Zelo Surrigone e sono nato a Milano, anche se non mi sento per nulla milanese (in effetti sono 1/2 comasco, 1/4 milanese e 1/4 toscano... E ci mettiamo pure 1 pinta di birra e 1 quartin de vin, va...). Attualmente sono consulente nel mondo IT (trust me, I'm an engineer!) e ho un sacco di passioni, tra cui la musica (picchio la batteria) e i giochi da tavolo (ma va?)! Sono sempre più giovane di quanto tu possa pensare, dentro e fuori, ma sulla tessera del piccolo club degli "adoratori di nduja" c'è scritto 1976.Come si svolge una tua giornata tipica?
Durante la settimana c'è una fog of war dalle 9 alle 18, subito preceduta e seguita da tragitti di improperi sulle strade milanesi. La vita vera si svolge la sera (soprattutto in ludoteca) e nei weekend!
Come hai conosciuto Spazio Gioco?
Era amico dell'amica dell'amico dell'amica di feisbuc e l'ho aggiunto! A parte gli scherzi, è un'idea nata quasi per scherzo e diventata realtà nel Novembre 2013.
Frequenti altri posti simili?
Prima andavo alla Tana dei Goblin di Milano, purtroppo dall'altra parte della città (2 ore abbondanti tra andata e ritorno, una follia); questa è una delle ragioni che hanno concorso alla nascita di Spazio Gioco.
Cosa ti spinge a tornare in ludoteca o cosa non ti attira molto?
Potessi vivere in ludoteca lo farei, magari portando un po' di effetti e difetti personali... Divertimento sfrenato, gruppo fantastico e risate su risate: cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano? Porta pure lui!
Giochi ai boardgames online? Cosa pensi del gioco online rispetto a quello “offline”?
Ho giocato molto al circuito più conosciuto e devo dire che, nonostante la totale asetticità delle partite (quando prendi la mano sembra quasi di giocare contro il computer), per alcuni giochi è un toccasana. Penso infatti che, soprattutto per gli allenamenti in vista dei tornei vis-a-vis, sia molto utile per quelli che hanno una forte componente di "calcoli". In ogni caso non sostituisce e non potrà mai sostituire il trovarsi in ludoteca: online giochi una partita, di persona vivi un'esperienza.
Da quanto sei nel mondo dei giochi da tavolo?
Da una vita, con alti e bassi, come spesso accade... Ho tutti i grandi classici e ho vissuto un periodo felice con titoli come Civilization e Axis & Allies (il primo); forse i tempi non erano maturi, e la mia passione è andata in letargo per poi risvegliarsi 5/6 anni fa e tuttora splende di luce propria.
Cosa suggeriresti ad una persona che ci si sta avvicinando per la prima volta?
Suggerirei di scegliere oculatamente il proprio "Tutor": è infatti vero che una scelta sbagliata dei primi giochi può essere simile a gettare sale sul terreno più fertile. Certo, non è facile capire i gusti delle persone e azzeccare subito l'incastro corretto, ma l'esperienza dimostra l'esistenza di alcuni giochi "passepartout" che aprono qualsiasi mente e fanno appassionare una grande varietà di persone (e di solito sono quelli odiati dagli esperti, il che la dice lunga...). Se siete curiosi di sapere quali, venite in ludoteca e portate i vostri amici babbani!
Nomina 3 serie tv
- Battlestar Galactica
- American Horror Story
- X-Files
E Firefly, tiè, così imparate ad interromperlo!
Nomina 3 film
- Grosso Guaio a Chinatown (visto il nick ve lo aspettavate, eh?)
- Matrix
- La Cosa
Nomina 3 videogame
- Guitar Hero & Rock Band (i miei incipit alla batteria!)
- Ultima VI
- Counter-strike (oh, quante serate...)
Nomina 3 album o canzoni
- Metallica - The Unforgiven I (the original)
- Dio - Rainbow in the Dark
- Sonata Arctica - Mary-Lou (Acoustic version)
Nomina 3 giochi da tavolo
- Battlestar Galactica - The Board Game
- Eclipse
- Winter Tales
7 Wonders sempre nel cuore...
Nomina 3 serie animate
- Ken il guerriero (il migliore, sempre)
- Futurama (Gender Bender!)
- I Simpsons (evergreen)
Nomina 3 manga
- Jojo (capolavoro, impeccabile)
- Guyver (grande storia, grandi idee, grande tratto, grandi tempi... uff)
- Gantz (geniale nella sua assurdità)
Nomina 3 libri
- 10 piccoli indiani (e poi non rimase nessuno...?)
- 4 dopo mezzanotte (aaah, i langolieri...)
- Alice nel paese delle meraviglie (Perché i tramonti son pupazzi da levare?)
Mondo post-apocalittico, non c’è traccia della razza umana. Ti sei salvato e sei riuscito a tenerti...
Già essermi salvato è stato un gran *beep*, ma come farei senza un paio di occhiali/lenti a contatto?
Sei il governatore del mondo. Qual è la prima cosa che vorresti fare?
Restando in ambito giochi, come prima cosa farei sedere tutti gli ex-grandi ad un bel tavolo del Grande Dalmuti...
Hai appena vinto una macchina del tempo DeLorean. Quale periodo/momento storico vorresti vivere?
Mi pruderebbero le mani per fare una capatina nel futuro, ma non vorrei incontrare qualche Morlock o una desolazione nucleare, quindi sceglierei la fantastica epoca vittoriana.
Cosa vuoi dire alla comunità di Spazio Gioco?
In primis sicuramente un ringraziamento a chi ci fa visita regolarmente e con cui abbiamo stretto un'ottima amicizia, poi esorterei tutti, a partire da chi gioca con gli amici a casa e non è mai venuto fino all'amica dell'amico dell'amica che vorrebbero venire ma sono troppo pigri o si vergognano, a venirci a trovare. Il divertimento è assicurato, ma c'è un problema: poi non potrete più farne a meno!
Nessun commento:
Posta un commento