Staff - Fabrizio "Il Presidente"

Presentati: chi sei, da dove vieni e di cosa ti occupi o cosa studi?

Mi chiamo Fabrizio, ho 35 anni, nato a Milano ma abito a Corbetta da 30 anni. Dopo 12 anni di lavoro nel settore della fotografia/immagini fotografiche ad oggi lavoro da circa un anno per una società che fornisce energia elettrica e gas. Le mie passioni principali sono la cucina, i giochi da tavolo ovviamente, musica (chitarra), calcio/calcetto e sono inoltre Arbitro Figc di calcio a 11 da circa 17 anni.







Come si svolge una tua giornata tipica?

Sveglia ore 7, di corsa al lavoro… verso le 19.30 vado a prendere il mio bimbo Aron (che ha 17 mesi), poi quando la mamma riesce ad addormentarlo la sera spesso cerco di scappare di casa... :-)

Come hai conosciuto Spazio Gioco?

Io, Fabrizio, Gian Piero e Filippo siamo i fondatori di Spazio Gioco... da un'idea e tanta passione è nato uno splendido progetto che giorno per giorno sta diventando una realtà sempre più importante.

Frequenti altri posti simili?

No, direi che tutto il mio tempo libero viene dedicato a Spazio Gioco e alle iniziative atte a migliorare e ampliare la “nostra” ludoteca.

Cosa ti spinge a tornare in ludoteca o cosa non ti attira molto?

Contribuire a far conoscere il gioco da tavolo. Sviluppare questo progetto in modo tale che più persone possibili possano godere di un'esperienza di divertimento gratuita è una grossa soddisfazione personale e un ottimo modo di dar vita ad una comunità di appassionati. Purtroppo quello che non attira molto (non tanto me ma i possibili utenti) è la location; siamo un po' nascosti e le persone fanno fatica a venire a trovarci….

Giochi ai boardgames online? Cosa pensi del gioco online rispetto a quello “offline”?

Assolutamente no. Non mi piace per nulla la trasposizione del gioco da tavolo online perché il gioco da tavolo è bello proprio perché è nato e deve essere condiviso “al tavolo” con altre persone. Credo che i giochi da tavolo siano uno dei pochi divertimenti rimasti che ci distraggano dall’uso esasperato della tecnologia... ma volete mettere gestire le proprie pedine con le mani, spostarle, comporre il proprio mazzo e consultarlo piuttosto che ridursi a fare quattro o cinque “click” con il mouse?

Da quanto sei nel mondo dei giochi da tavolo?

Sin da piccolo quando per Natale mi venivano regalati i classici giochi, Risiko, Monopoli, Taboo era una vera e propria festa... Purtroppo ci si giocava il giorno stesso e basta... la mia passione non era mai pari a quella degli altri per cui spesso mi trovavo a giocare anche da solo pur di fare una partita. Con uno dei miei primi giochi “Viaggio in Europa” ho imparato moltissime nozioni di Geografia, un modo alternativo di imparare senza dover per forza studiare (attività che mi è sempre piaciuta poco) . Dopo un periodo di abbandono totale qualche anno fa è tornata in me la curiosità di scoprire cosa era rimasto del “gioco da tavolo” e ho riscoperto incredibilmente un vero e proprio mondo... da lì la passione è ripresa e in pochi anni ho acquistato quasi 60 giochi che rappresentano ora la mia collezione attuale.

Cosa suggeriresti ad una persona che ci si sta avvicinando per la prima volta?

Per chi non è abituato a giocare, il primo scoglio è sicuramente investire una mezzora del proprio tempo per mettersi seduto a imparare 2 regole e giocare una mini partita... una volta superata questa fase il divertimento è garantito per chiunque... il gioco non ha età, per cui credo che non ci siano suggerimenti da dare se non cercare di trasmettere al meglio la propria passione agli altri e invogliarli a provare a giocare fornendo un semplice spunto come ad esempio chiedere “cosa ti viene in mente se osservi questo disegno... “

Nomina 3 serie tv

Ehm... non ne guardo nemmeno una... non saprei... sono rimasto ai Visitors, Daiana e i topi da mangiare...

Nomina 3 film

Difficilissimo scegliere... dico:
  1. Le conseguenze dell’amore
  2. Ferro3 La casa vuota
  3. Old Boy

Nomina 3 videogame

  1. Fifa/Pes
  2. Assassin Creed
  3. tutta la serie Total War per PC
  4. Battlefield
  5. Starcraft
... basta non ne metto più...

Nomina 3 album o canzoni

Impossibile anche qui... comunque:
  1. The Wall (Pink Floyd)
  2. Jar of Flies (Alice in chains)
  3. Il Suicidio del Samurai ( Verdena)

Nomina 3 giochi da tavolo

  1. Brass
  2. Specie Dominant
  3. Imperial
  4. Through the Ages
(non sono necessariamente i miei quattro giochi preferiti ma adoro le meccaniche di gioco e la testa di chi le ha concepite)

Nomina 3 serie animate

Anche qui…sono rimasto a:
  1. Holly e Benji
  2. Il giro del mondo in 80 giorni di Willy Fog
  3. Flo la piccola Robinson

Nomina 3 manga

Non conosco... :)

Nomina 3 libri

  1. I miserabili (V.Hugo)
  2. L'uomo che ride (V.Hugo)
  3. Il Profumo ( P.Suskind)

Mondo post-apocalittico, non c’è traccia della razza umana. Ti sei salvato e sei riuscito a tenerti...

Una bella gnocca? Eh, dai, concedetemelo... tutto solo non riesco a stare...

Sei il governatore del mondo. Qual è la prima cosa che vorresti fare?

Sarò scontato ma è la prima cosa che farei ossia... togliere a chi ha troppo e dare a chi non ha nulla.

Hai appena vinto una macchina del tempo DeLorean. Quale periodo/momento storico vorresti vivere?

Nel medioevo, un periodo difficilissimo ma allo stesso tempo affascinante... oh, chiaramente dopo qualche ora si torna a casa, eh?

Cosa vuoi dire alla comunità di Spazio Gioco?

Che bella malattia giocare... tra le tante credo sia la migliore...

Nessun commento:

Posta un commento